Clicky

Incontri Gamers

Siti di incontri gamers: ecco come trovare i migliori

Fare nuove conoscenze online è ormai parte della normalità: ci permette di iniziare amicizie a distanza, relazioni che possono sbocciare in storie d’amore profonde, e trovare flirt occasionali per divertirsi con spensieratezza. La comunità degli appassionati di videogiochi è da sempre attiva online e fare incontri con gamers è quindi semplice questione di un paio di clic, se si sa dove cercare. Grazie alle piattaforme di annunci, incontrare qualcuno che condivida i propri hobby e interessi è diventato ancora più facile. Buone notizie per chi è alla ricerca di persone con cui giocare, chiacchierare, e magari qualcosa di più: la loro voglia di emozioni sarà presto soddisfatta.

Esistono molti portali dedicati a nuove conoscenze per single interessati a incontrare qualcuno di speciale, che aiutano anche chi non abbia voglia di uscire per locali a connettersi con altri come loro. Questa recensione aiuterà i gamers e non solo a scegliere il sito giusto per loro, confrontando opzioni diverse e considerando i fattori principali nella selezione di un buon servizio per incontri in linea.

Come trovare siti incontri perfetti per nuove conoscenze

Iniziamo allora a esaminare diversi criteri per trovare i più validi siti di incontri con gamers, sui quali connettersi con altri appassionati di videogiochi per conoscenze stimolanti. Prima di tutto tratteremo alcuni fattori irrinunciabili su un sito per annunci personali in generale, per poi passare nello specifico a funzionalità e caratteristiche utili per incontrare gamers.

Ciò che fa salire un portale nella classifica dei servizi migliori è certamente la sua affidabilità. Questo include la qualità tecnica, senza la presenza di bug o problemi frequenti, e la sicurezza per i partecipanti al servizio. È infatti importante trovare una piattaforma che funzioni senza problemi, permetta una navigazione agevole non disturbata da pubblicità e pop-up fastidiosi, e non sia regolarmente offline per manutenzione. Inoltre, bisogna assicurarsi prima dell’iscrizione che la privacy degli utenti sia sempre tutelata tramite misure trasparenti e a norma di legge. Per usare la piattaforma in tutta tranquillità è anche fondamentale un team supporto utenti presente e attivo, capace di intervenire con tempestività in caso di problemi.

Il nostro consiglio è di prendersi un po’ di tempo per leggere i feedback rilasciati da altri utenti che hanno usato il servizio prima di noi, cercando in particolare informazioni sui fattori descritti qui sopra. Una volta accertato che i siti presi in considerazione sono affidabili, si può passare a fattori e caratteristiche più soggettivi per conoscere gamers online.

Caratteristiche e funzionalità delle piattaforme per appuntamenti

Passiamo adesso ad altre funzionalità dei portali per annunci personali, e alle caratteristiche utili in particolare per chi sia in cerca di relazioni o flirt occasionali con gamers. Naturalmente, è importante assicurarsi che sul sito sia effettivamente presente un’ampia base di utenti che corrispondano al tipo di persona che si cerca. Sui siti generalisti di solito si va sul sicuro, perché con un alto numero di iscritti sono sempre presenti persone di ogni tipo, inclusi appassionati di videogiochi. In questo caso, la funzionalità di ricerca può venire in aiuto per selezionare solamente le persone che hanno menzionato termini come “videogame” o simili nei propri profili.

C’è poi l’opzione dei servizi di nicchia, su cui si trovano soltanto single che condividono determinati interessi (in questo caso i videogiochi). Qui si troveranno più iscritti compatibili, ma la scelta è più limitata perché il numero di membri sarà più ridotto.

Oltre alla regolare chat per messaggi istantanei, può poi essere utile considerare se il sito mette a disposizione le chiamate video. Questa funzionalità è infatti ottima per condividere una partita online, o semplicemente per conoscersi meglio chiacchierando “faccia a faccia”.

Infine, se si opta per una piattaforma che dà la possibilità di compilare un profilo dettagliato sarà possibile scrivere qualcosa di più sui propri hobby e sui videogame preferiti, come vedremo in un attimo.

Regole per un profilo infallibile sulle piattaforme di incontri

Per fare una buona impressione sui siti di incontri gamers è buona norma creare un profilo ricco e dettagliato, con informazioni accurate e che faccia capire agli altri utenti che tipo di persona si trovano davanti. A differenza dei portali per giochi online, sulle piattaforme per annunci personali è bene essere più aperti ed evitare biografie criptiche che non aiutano gli altri ad avere una chiara prima impressione. Ad esempio, la foto deve essere un’immagine di sé a figura intera, con una buona illuminazione, magari all’aperto e senza altre persone presenti. Meglio lasciare perdere immagini del profilo sotto forma di personaggi di videogame, anche perché su molte piattaforme l’uso di disegni o oggetti inanimati nella foto personale è proibito.

Vanno poi completati alcuni campi relativi alle proprie caratteristiche fisiche, come colore degli occhi, colore dei capelli, tipo di corpo. A queste informazioni se ne aggiungono altre su etnia, età, luogo di residenza, e stato civile. Anche se per alcuni rispondere a queste domande può risultare noioso, è un passaggio importante per poter poi apparire nei risultati di ricerca. In altre parole, se si trascura il profilo si rischia di essere invisibili sulla piattaforma, e di perdere quindi occasioni di fare interessanti conoscenze con gamers.

L’ultima sezione del profilo è libera e si può completare a piacimento, ed è utile per indicare se si è interessati a uomini o donne, se si cerca una relazione seria o incontri occasionali, e cosa si cerca in una persona ideale. Questa è anche la parte in cui includere qualcosa di più sui propri hobby e la passione per i videogiochi, come ha contribuito alla propria crescita, quali sono i titoli preferiti, così da incontrare gamers compatibili e con passioni simili.

Come comunicare in chat e via messaggi

Quando si trovano dei profili di gamers interessanti, si può iniziare una conversazione via messaggi. Nei siti di incontri moderni è ormai comune che la chat sia disponibile anche su smartphone e altri dispositivi mobili, così da poter comunicare ovunque ci si trovi.

Per comunicare con gli altri utenti bisogna sempre mostrare rispetto, senza criticare i loro gusti in fatto di giochi o il loro livello di abilità. Comportarsi in modo scortese o volgare rovinerebbe fin da subito il principio di una conoscenza che potrebbe altrimenti sbocciare in qualcosa di speciale. Se si organizzano chat video per conoscersi meglio mentre si gioca, si può alternare la scelta dei videogame, e non spingere ogni volta per il proprio gioco preferito.

È anche consigliato mantenere una certa regolarità dei contatti fin dall’inizio, senza passare da un’intensa chat di due ore a un silenzio di una settimana. Se per qualche ragione non dovesse essere possibile scrivere per un certo periodo, magari per impegni familiari o di lavoro, è bene comunicarlo in anticipo per far sapere all’altra persona che non la stiamo ignorando.

Una regola generale che aiuta sempre a creare solide basi per relazioni e flirt è infine la sincerità. Questo include essere onesti su se stessi, le proprie caratteristiche e la propria personalità, oltre a essere aperti su quello che ci si aspetta dalla relazione. Che si cerchi qualcuno per flirtare online, per avventure occasionali nella propria area, oppure per costruire in futuro una relazione seria, dirlo fin dall’inizio evita incomprensioni e delusioni a entrambi.

I siti per incontri gamers migliori sono gratis o a pagamento?

A tutti piacerebbe poter usare servizi eccellenti senza mai dover pagare, ma a volte un prodotto gratuito rischia di essere carente dal punto di vista della qualità. Questo è da tenere a mente per chi voglia fare incontri con gamers gratis: proprio come per i giochi, le versioni gratuite hanno frequentemente maggiori difetti o funzionalità limitate, oppure enormi quantità di pubblicità fastidiose. La qualità degli annunci è a sua volta inferiore su una piattaforma completamente gratuita, perché ci sono pochi controlli sugli utenti e chiunque si può iscrivere senza ostacoli. Molti creano quindi un profilo tanto per provare e poi non lo usano mai, e sono più alte le probabilità di account inattivi o fraudolenti. In generale, dunque, un sito gratuito non sempre è altrettanto affidabile come le opzioni a pagamento, sia per la qualità degli incontri che per la sicurezza offerta.

Guardando ai servizi premium, ogni piattaforma fornisce combinazioni diverse di funzionalità e tariffe. Su alcune è possibile inviare un numero limitato di messaggi in modo gratuito, ma per avere conversazioni più lunghe o per accedere alla chat video bisogna acquistare dei crediti extra. Su altre si effettua l’iscrizione liberamente senza pagare, ma per usare funzionalità come ricerca o visualizzazione delle fotografie è necessario un profilo premium. È frequente che gli account di base possano sfogliare i profili e usare i filtri di ricerca, ma non possano poi inviare un primo messaggio se non contattati da qualcun altro. È quindi necessario sottoscrivere un abbonamento, mensile o annuale, per usufruire appieno di tutti i servizi e avere più possibilità di fare piacevoli conoscenze con gamers.

Prima di selezionare un portale a cui iscriversi, consigliamo di testarne alcuni sfruttando la settimana di prova gratuita o a prezzo più basso. Così si può capire se le funzionalità fanno al caso proprio, e se la comunità di gamers sulla piattaforma è abbastanza numerosa e attiva.

Conclusione: ecco come trovare i siti incontri migliori

In questa recensione abbiamo esaminato i più importanti fattori che determinano la scelta dei migliori siti di incontri con gamers. Non resta quindi che fare chiarezza su ciò che si cerca, così da selezionare la piattaforma che più si avvicini alle proprie esigenze. Ognuno ha diverse priorità quando si tratta di relazioni e avventure romantiche o piccanti, e in rete sono presenti servizi indicati per ogni tipologia di single. Se restano ancora dei dubbi dopo aver letto i feedback e controllato le funzionalità, provare due o tre siti per una settimana durante il periodo di prova gratuita aiuterà a fare chiarezza.

In conclusione, ecco una lista utile a orientarsi nella scelta dei portali di incontri per gamers migliori e più validi:

  1. Assicurarsi che il sito sia affidabile, sicuro, funzionale, con un buon supporto al cliente;

  2. Esaminare le funzionalità disponibili e controllare che corrispondano alle proprie esigenze;

  3. Confermare che la piattaforma ospiti un buon numero di gamers tra la sua base di utenti attivi;

  4. Testare due o tre portali usufruendo del periodo di prova gratuito per scegliere il migliore;

  5. Creare un profilo accattivante e caricare una foto attraente.

In tutta semplicità, si avrà così accesso al mondo del dating online per aprire le porte a nuove esperienze, conoscendo single compatibili e con interessi simili ai propri. Che si tratti di sfidarsi in partite di videogame online mentre si chiacchiera del più e del meno, di vedersi al pub per un bicchiere di vino e un flirt sbarazzino, oppure della nascita di una storia d’amore, sulla piattaforma giusta è tutto a portata di clic.