Clicky

Incontri Veloci

Siti di incontri veloci: tutto ciò che hai bisogno di sapere

Viviamo in una società in cui, per ovvie motivazioni, tutto si consuma in maniera rapida e repentina. Le città corrono a ritmi frenetici e con loro, noi che dobbiamo stare a quei ritmi. Purtroppo alle volte tutto ciò si riflette anche sulle nostre vite private, le quali sono sempre meno votate alla socialità. Se per alcuni questo può rappresentare un problema, ossia per coloro che desiderano trovare l’amore quindi storie longeve, per altri, solo in cerca di incontri veloci, può essere una norma tacitamente accettata.

Spesso, soprattutto quando si esce da una storia di lunga durata non si ha voglia di rimettersi in gioco, di iniziare una relazione duratura con l’evidente conseguenza che a prediligersi saranno i flirt, le conoscenze “mordi e fuggi” e il solo e puro divertimento.

D’altronde come biasimare chi magari per anni ha vissuto una vita di coppia e ora che si è tornati single si ha voglia di vivere con la totale leggerezza?

Uno strumento molto utile per facilitare nella ricerca dell’avventura queste persone sono proprio i portali d’incontri veloci in cui sarà possibile trovare annunci e incontrare altri che come te vogliono solo svagarsi. Fare una ricerca in questi portali è molto semplice, solitamente la cosa migliore è utilizzare i filtri che permettono di restringere il raggio d’azione. Incontrare la persona che si desidera in maniera rapida sarà quindi un gioco da ragazzi, ma attenzione, perché scegliere il sito migliore esige fare attenzione ad una serie di criteri. Oltre a ciò sarà necessario dedicare qualche minuto alla cura del proprio profilo. Ma di questo e molto altro parleremo in seguito. Ora iniziamo subito definendo quali sono le piccole accortezze per scegliere i migliori portali di incontri veloci.

Suggerimenti per scegliere i migliori siti incontri veloci

Sappiamo bene quanto internet in tema di portali di dating sia ormai sovraccarico. Se si fa qualche ricerca online si capisce subito che decidere a quale dei tanti siti incontri veloci iscriversi non sarà una passeggiata. La forte domanda, in seguito anche al lockdown dovuto alla pandemia, ha infatti fatto nascere tante nuove realtà virtuali, con buona pace dei tanti utenti che le usano. Non sempre però l’avere a disposizione un’ampia scelta implica una certezza sull’affidabilità dell’offerta.

Dal più piccolo al più grande portale, infatti, la scelta della registrazione ad uno di questi, deve passare obbligatoriamente per l’analisi di alcuni fattori. Se a prima vista vi potrà sembrare esagerato, vi assicuriamo che col senno di poi vi renderete conto che tutto ciò è stato utile nonché necessario. Ma di quali criteri nello specifico stiamo parlando? Li vediamo uno ad uno qui di seguito.

Recensioni

Partiamo dalle tanto amate, e oramai entrate nel nostro quotidiano, recensioni. Queste rappresentano l’abc da cui iniziare. Per fortuna, essendo già abituati a farlo, leggere i feedback dei partecipanti alla piattaforma non sarà così pesante. Se in un primo momento potrà sembrarvi strano, vi accorgerete che si tratta semplicemente di un’azione di conferma, per capire punti di forza e di debolezza e fare una scelta più ragionata. Proprio come avete fatto prima di acquistare quel vestito o quella borsa. Allo stesso tempo cercate anche di capire se esiste online una classifica di questo genere di piattaforme. Anche questa informazione potrebbe tornarvi utile per orientarvi in una determinata direzione.

Sicurezza

La scelta di un portale di dating deve essere sempre coscienziosa e ciò significa fare attenzione anche alla sicurezza del sito stesso. La nostra privacy deve essere posta in primo piano, questo perché al momento dell’iscrizione forniamo alcuni nostri dati che di conseguenza dovrebbero essere custoditi con cautela. Non possiamo permetterci quindi di fare una scelta con leggerezza, bisogna accertarsi della serietà di chi prende in carico quei dati. Per prima cosa vi consigliamo di leggere i termini e le condizioni di utilizzo, lì di solito si trovano rimandi che potrebbero nascondere qualche magagna. In secondo luogo cercate di accertarvi sui meccanismi di controllo usati dalla piattaforma. La stessa usa l’autenticazione per l’accesso al proprio account? Anche questo sarà garanzia di sicurezza e affidabilità. Infine, vi segnaliamo la presenza in siti poco seri di pubblicità aggressiva, ossia l’eccesso di banner che non consentono una navigazione tranquilla.

Supporto

Quante volte dopo un acquisto o anche solo dopo l’iscrizione ad un portale avete avuto bisogno di rivolgervi all’assistenza per qualche informazione? Sicuramente tantissime. Per questo avere a disposizione il servizio di supporto risulta fondamentale. Pensate ad un problema tecnico e di qualsiasi altra natura, l’intervento del team specializzato rimane l’unico servizio a cui appellarsi. Verificate quindi che sia presente e funzionante nel portale che state valutando. Solitamente lo si trova nei siti a pagamento.

Costo

Il prezzo da pagare per usare un portale solitamente risulta nella media, non ci sono sul mercato cifre esorbitanti. La variazione di costo dipende essenzialmente dai servizi offerti e dalla loro qualità. Esistono naturalmente anche siti gratuiti ma generalmente hanno funzionalità più ridotte. Scegliere tra i tanti portali a pagamento dipenderà anche dalla vostra disponibilità economica.

Pubblico di riferimento

Infine visto che parliamo di portali incontri veloci dobbiamo cercare di capire qual è il target dei migliori siti che stiamo valutando. Ci sono dei piccoli trucchetti che ci faranno conoscere meglio l’orientamento di pubblico del sito. In poche parole tutto sta nella veste grafica. Impariamo ad analizzarla. Se ad esempio, ad emergere sono colori accesi e tante immagini, sappiate che questo sito si riferisce ad un pubblico giovane. Se, al contrario, ad avere la meglio saranno testi e colori tenui, il target sarà più adulto. Sono piccole indicazioni che però dicono molto. Ricordatevi però che su quasi tutte le piattaforme generaliste sarà comunque possibile impostare il vostro target attraverso l’uso dei filtri.

Non tralasciare il profilo

Diciamo che fino a qui abbiamo avuto a che fare più con la ricerca, approfondendo determinati parametri che ci hanno portato a scegliere un sito invece che un altro. Ora però il portale prescelto lo avete sotto i vostri occhi, ed è quindi arrivato il momento di procedere con la registrazione e la creazione dell’account. I passi da seguire per l’iscrizione ai siti di incontri veloci generalmente sono davvero pochi e semplici, bisogna inserire nome utente ed e-mail e poi convalidare il tutto andando sul link inviatovi sulla casella di posta elettronica. Ora il gioco è fatto, il tuo profilo necessita di essere compilato, arricchito di informazioni che facciano capire chi sei: devi creare una sorta di biglietto da visita virtuale. Detta così può sembrare un’operazione infinita, ma anche in questo caso non si tratta di nulla di complicato. Seguite le nostre indicazioni per creare un profilo attraente e non dimenticarvi di nulla.

Da cosa iniziare? Lo vediamo di seguito:

  • la foto, ovviamente! Siete qui per incontri veloci sì, ma con persone che rientrano nei vostri canoni, anche estetici. Quindi caricate una vostra immagine, recente sarebbe l’ideale e ancora di più non ritoccata. Non inserite foto in cui ci sono minori, la politica di questi portali è molto rigida a riguardo. Vi consigliamo di non saltare assolutamente questo passaggio, il mancato inserimento dell’immagine profilo potrebbe danneggiarvi in quanto così agiscono molti fake.

  • Info anagrafiche e descrittive del nostro aspetto, come tipo di corpo, colore dei capelli, colore degli occhi, età e crescita. Si tratta di elementi fondamentali per poter orientare gli utenti che cercano determinate caratteristiche.

  • Preferenze sessuali; specificate sempre se cercate donne o uomini se il vostro orientamento è etero o omosessuale. Queste sono caratteristiche che una persona che si trova in un sito incontri veloci vuole conoscere immediatamente.

  • Luogo di residenza; molti utenti scelgono ad esempio questo parametro per filtrare la loro ricerca. Chi vuole fare incontri veloci, infatti, desidera in molti casi incontrare di persona chi ha conosciuto nel virtuale e quindi vuole trovare qualcuno nelle sue vicinanze.

L’importanza del linguaggio

Anche se vi trovate su un portale di incontri veloci e spesso questo viene concepito come il lasciapassare all’uso di un linguaggio eccessivo e volgare, il nostro consiglio è sempre quello di essere cortesi e gentili. Questo non significa che nel privato non possiate esprimervi come preferite, ma in fase di conoscenza non è mai un bene partire con il piede sull’acceleratore. Per iniziare un approccio la prima cosa da fare è informarsi bene sulla persona che intendiamo contattare, leggendo bene le informazioni che ha inserito nel profilo. Se rientrano nei nostri gusti e decidiamo di contattarlo, queste ci torneranno utili. Avremo argomenti di conversazione e in più faremo colpo facendo notare il nostro interesse. Una volta iniziata una conversazione, che sia in chat o tramite messaggi, dovremmo capire come agire. Se la situazione risulta consona potremmo anche farci già avanti per un ipotetico appuntamento. Valutate se i tempi sono maturi, e non affrettate mai le cose.

Gratis o a pagamento: quali siti per incontri veloci scegliere?

Ritorniamo su questo argomento che abbiamo già anticipato in precedenza, ossia la scelta tra un sito incontri veloci gratis o uno a pagamento. Partendo dall’assunto che generalmente l’iscrizione è sempre gratis, la differenza tra le due tipologie passa dai servizi offerti.

Se non si paga la quota mensile ad esempio, non potremmo usare la chat liberamente o non potremmo inviare tutti i messaggi che vogliamo. Ciò significa che se stiamo iniziando una conversazione questa potrebbe interrompersi repentinamente. Per non parlare degli annunci pubblicitari che innegabilmente se il sito è gratuito sono tantissimi.

Una piattaforma a pagamento, invece, solitamente prevede il completo utilizzo delle features. Tra queste la ricerca avanzata, l’utilizzo illimitato della chat e dei messaggi. Ma ancora più importanti, in queste ultime sarà presente il servizio di supporto all’utente, quasi indispensabile.

Un altro fattore che caratterizza un sito a pagamento è con tutta probabilità il senso di sicurezza che tende a trasmetterci. Risulta più affidabile perché in qualche modo il versamento della quota è un po’ come una garanzia che quel servizio, pagato, ci deve fornire. Sappiamo bene quanto lavoro ci sia anche dietro un servizio online e dunque se esigiamo qualità è anche doveroso pagare l’impegno di chi la mette a disposizione.

Se decidete di stipulare un abbonamento, solitamente ci sono varie opzioni, tra cui quella mensile, trimestrale e semestrale. A volte è presente anche la versione prova di alcuni giorni, effettivamente davvero utile.

Insomma, come vedete, anche in questo caso scegliere l’opzione gratuita o a pagamento dipende solo da voi. Valutate quanto tempo volete dedicare alla piattaforma e il vostro budget e poi decidete.

Considerazioni finali sui siti incontri veloci

Ed eccoci giunti alla conclusione di questo viaggio all’interno di tutto ciò che concerne i migliori siti per incontri veloci. Ci siamo soffermati molto sui criteri da anteporre alla scelta di questi portali e anche sull’importanza della compilazione accurata del nostro profilo.

Per ricapitolare, in particolar modo vi suggeriamo:

  • di leggere sempre le recensioni con attenzione;

  • di valutare la sicurezza del sito facendo attenzione ad esempio ai meccanismi di controllo che vengono utilizzati;

  • di non sottovalutare l’importanza di avere a disposizione un efficiente servizio di supporto.

Diciamo che con questi piccoli accorgimenti sarete già sulla buona strada, e si sa, chi ben comincia è a metà dell’opera.